Un’iniziativa unica condurrà chi vi prenderà parte alla scoperta della storia e delle memorie della nostra terra: “Arnostellung – linea di sangue”, una visita alle fortificazioni tedesche della linea dell’Arno. Sarà il Professor Giovanni Ranieri Fascetti a guidare i partecipanti in questa esperienza, promuovendo la conoscenza e la consapevolezza della nostra storia locale.
La visita avrà luogo Domenica 26 Novembre, con ritrovo alle ore 8.30 in piazza Indipendenza a Calcinaia.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione tra il Comune di Calcinaia e il Comune di Vicopisano, con il prezioso contributo del Gruppo Culturale “Ippolito Rosellini”, si prefigge di far conoscere da vicino il patrimonio storico che si cela dietro la linea dell’Arno, dando l’opportunità di immergersi nelle testimonianze del passato e di esplorare i luoghi che hanno giocato un ruolo fondamentale durante periodi cruciali della nostra storia.
Il Prof. Giovanni Ranieri Fascetti, esperto conoscitore della materia, guiderà la visita – che avrà durata di circa 2 ore – e offrirà ai partecipanti una prospettiva illuminante su quei giorni e sulle le circostanze che hanno segnato il nostro territorio.
La partecipazione è libera e gratuita, senza necessità di prenotazione. Per ulteriori informazioni e dettagli è possibile contattare il Gruppo Culturale “Ippolito Rosellini” all’indirizzo mail grupporosellini@yahoo.it.
Appuntamento quindi Domenica 26 Novembre, alle ore 8.30, in piazza Indipendenza.