Continuano gli appuntamenti del percorso partecipativo che contribuisce allo sviluppo del progetto sulla Strategia Territoriale presentato congiuntamente alle Amministrazioni Comunali di Bientina, Buti e Vicopisano. Il progetto denominato “Ecosistema culturale Valdera nord Monte Pisano”, di cui il Comune di Calcinaia è ente capofila, si basa su due obiettivi: la riqualificazione e la valorizzazione storico-culturale di alcuni luoghi di interesse storico-culturale dei quattro comuni e la definizione e il rafforzamento di una rete sociale e culturale che li connetta e li avvicini.
Nel pomeriggio di Martedì 14 Novembre si è svolta una camminata per le strade di Calcinaia, aperta alla cittadinanza, ai commercianti, alle associazioni del territorio e a tutti i soggetti interessati.
L’incontro itinerante ha toccato prevalentemente i luoghi oggetto di intervento: la Torre Upezzinghi, la Casa del Capitano e il Museo della Ceramica, facenti parte appunto dell’area coinvolta dal progetto di rigenerazione urbana.
Il punto di ritrovo era fissato in Piazza Indipendenza alle ore 15 e da lì è partito il percorso per le strade cittadine che è poi terminato presso la Biblioteca Comunale “Pier Paolo Pasolini”, dove si è svolto un laboratorio durante il quale le idee e i suggerimenti raccolti durante la camminata sono stati discussi insieme ai tecnici.
In particolare si è analizzato gli scenari futuribili legati al progetto e le connessioni che si potrebbero sviluppare a livello culturale (e non solo) tra i Comuni coinvolti.
Il prossimo incontro del percorso partecipativo si terrà Martedì 28 Novembre presso la Sala di Bartolo a Buti alle ore 18.00 e prevede un focus proprio sull’ecosistema culturale. Al termine dell’incontro è previsto anche un gustoso buffet per i partecipanti. Tutti i cittadini, naturalmente anche non residenti a Buti, sono invitati a partecipare e a contribuire con le loro osservazioni a questa iniziativa.