Sabato 2 Dicembre è stata inaugurata la mostra “Diversamente Vico Vitri Arte 2023“ la stupenda esposizione di opere realizzate dalle ragazze e dai ragazzi del Centro Poliedro, del Progetto Solidarietà, dei Centri per la Salute Mentale della Valdera e dei Centri e Laboratori diurni della Valdera e di Fornacette.
La mostra resa possibile grazie alla collaborazione tra Comune di Calcinaia, Azienda USL Toscana Nord Ovest, Arci Valdera, Cooperativa La Salute, Misericordia di Fornacette e Cooperativa Arnera, resterà aperta al pubblico dal 2 al 15 Dicembre presso il Centro M. Montessori in via Morandi a Fornacette.
L’inaugurazione si è svolta alla presenza del Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, del Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali, Flavio Tani, dello Psichiatra UFSMA-Vde, Massimo Garbini, della Vice Preside dell’Istituto Comprensivo M. L. King, Letizia Zerini, dei rappresentanti di Arci Valdera, Cooperativa La Salute, Misericordia di Fornacette, Cooperativa Arnera e naturalmente di artiste e artisti dei centri e dei laboratori
“La diversità è bellezza, ogni colore che traspare da queste opere è una forma di diversità, il mondo è vario e composto da colori, per questo abbiamo scelto ‘Diversamente’ come nome di questa esposizione, perché siamo tutti diversi e parte di questo mondo, ognuno con il proprio punto di vista e queste opere rappresentano quello di queste ragazze e ragazzi. Spero quindi che possiate apprezzare tutto ciò che vedrete in questa esposizione” sono le parole con le quali il Vicesindaco del Comune di Calcinaia, Flavio Tani, ha aperto l’inaugurazione.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi: “Questa inaugurazione mi dà occasione di ricordare che proprio il 3 Dicembre ricorre la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Iniziative come “Diversamente Vico Vitri Arte” trovano ancor più significato proprio all’interno di una comunità, come la nostra, che cerca di creare un clima aperto e accogliente affinché la diversità venga percepita esclusivamente come un tratto distintivo che rende unici e che ogni giorno si impegna attivamente per rendere i luoghi sempre più accessibili e garantire la dignità, i diritti e il benessere di tutte le persone.”.
Una bellissima ed emozionante giornata resa ancor più speciale dalle ragazze e i ragazzi che hanno lavorato per questi progetti e che hanno trasmesso un clima di gioia, serenità e spensieratezza.
A conclusione della mostra, esattamente il Venerdì 15 Dicembre alle ore 16.00 sarà inoltre organizzata presso la Sala J. Andreotti in Piazza Kolbe a Fornacette un’asta aperta a chiunque volesse acquistare una di queste opere. Il ricavato delle vendite sarà donato alle associazioni che consentono a ragazzi e ragazze di esprimersi e realizzare questi bei progetti.