Come i veri appassionati sanno, ogni tempo è buono per andare in bicicletta. Se però qualche amante delle due ruote a pedali non avesse granché voglia di sfidare il pungente freddo dicembrino, potrebbe approfittare dell’occasione per fiondarsi al Centro Polifunzionale “Velodromo” di Fornacette.
Il Museo della Bicicletta “Manolo Baggiani” (spazio comunitario Velò) sarà infatti aperto gratuitamente ad ogni tipo di visitatore (non soltanto quelli in canotta e pantaloncini corti) tutti i sabati del mese di dicembre dalle ore 15.30 alle ore 18.00.
Un museo rinnovato e arricchito in virtù di migliorie e attrezzature aggiuntive apportate dall’Amministrazione nel suo percorso di adeguamento definitivo della location. All’interno si potranno così trovare cimeli relativi alle corse sull’ex Velodromo e non solo.
Per la prima apertura di dicembre, quella del 2 in concomitanza con al festa del CCN in centro a Fornacette, il Museo ha ricevuto una visita davvero speciale. E non ci riferiamo a quella del Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, del ViceSindaco, Flavio Tani e della consigliera, Michela Bernini, ma a quella sensazionale di Babbo Natale che, parcheggiata la slitta in centro, ha deciso di vagliare per i prossimi viaggi qualche bella bicicletta d’epoca.
E, ovviamente, dopo aver visitato il Centro il barbuto panzone ha firmato il registro delle presenze con il nome Santa Klaus.
Poi per la felicità di bambine e bambini è ritornato alla festa e raccolto tutte le letterine che gli sono state scritte. E proprio nell’ambito dell’evento organizzato dal CCN di Fornacette “In giro con Babbo Natale” è stata consegnata al vincitore del concorso a premi una bellissima bicicletta.
Insomma tra biciclette donate e altre in esposizione, Fornacette si conferma patria delle due ruote e per chi intendesse regalarsi una bella visita gratuita, ricordiamo che il Centro Polifunzionale Velodromo è aperto ogni sabato di dicembre dalle 15.30 alle ore 18.00.