Nella personale classifica di molti appassionati di basket fa sicuramente parte dei papabili GOAT (Greatest Of All Time) del giornalismo sportivo italiano.
Alessandro Mamoli, un passato da ex giocatore nell’Olimpia Milano di Mike D’Antoni e un presente e un futuro quale voce e volto di Sky per l’NBA in Italia, si è raccontato Sabato 27 Gennaio al Parco della Fornace di Fornacette nel corso della presentazione del suo libro “Dream Games” pubblicato di recente dalla Rizzoli.
La serata organizzata dall’Associazione Basket Calcinaia con il patrocinio del Comune di Calcinaia e della FIP Toscana, ha visto la partecipazione di tantissimi giovani atleti della società cestistica biancoblu, ma anche di molti amanti del pallone a spicchi.
Dopo l’introduzione del Presidente del Basket Calcinaia, Mario Spoto, sono intervenuti brevemente anche il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, e l’Assessore allo Sport, Giulio Doveri a ribadire il piacere e l’onore di avere un ospite così illustre nel nostro territorio e a ringraziare lo staff della società cestistica calcinaiola per aver pensato e realizzato questa iniziativa.
In particolare il primo cittadino si è detto rammaricato di non aver potuto mostrare a Mamoli la nuova palestra in fase di realizzazione a Fornacette, ma ha colto l’occasione per invitare il giornalista all’inaugurazione ormai prossima dell’impianto. L’Assessore Doveri ha invece rassicurato sui lavori al campino di basket esterno che è in fase di ultimazione a fianco del Palazzetto dello Sport di Calcinaia.
Dopo aver accettato l’invito del Sindaco, con competenza, simpatia e tanta passione Alessandro Mamoli ha raccontato i suoi Dream Games incalzato dalle domande di coach Andrea Ierardi e di molti giovani presenti in platea.
Parola dopo parola, consiglio dopo consiglio, aneddoto dopo aneddoto, la serata è filata via velocemente e dopo quasi due ore di presentazione, Mamoli si è reso disponibile per i firma copie del suo libro che è andato letteralmente a ruba.
Per gli amanti della pallacanestro un’iniziativa di quelle che fanno bene al cuore e che ha offerto la bella opportunità di incontrare personalmente uno di quei giornalisti sportivi che si sono conquistati un posto nel gotha del basket commentato.
Come più volte ha ribadito nell’arco della presentazione, “sono uno di quelli che non ce l’ha fatta, ma ce l’ha fatta”, così Alessandro Mamoli ha descritto la sua ‘storia d’amore’ con il basket dapprima come atleta che ha dovuto abbandonare i sogni di diventare una campione di serie A accontentandosi di giocare nelle Minors e poi come giornalista affermato che è arrivato a commentare le partite più importanti di questo affascinante sport.