Il silenzio. L’attenzione. E, in alcuni casi, anche una viva commozione. Sono stati questi i tratti caratterizzanti della splendida iniziativa promossa dal Comune di Calcinaia in collaborazione con il Gruppo LaAV (Letture ad Alta Voce Valdera) per il Giorno della Memoria che è stato celebrato Sabato 27 Gennaio.
Studentesse e studenti di alcune classi delle secondarie di primo grado di Fornacette e Calcinaia hanno potuto ascoltare dalla voce delle lettrici della LaAV i passi più intensi e struggenti del meraviglioso romanzo autobiografico di Elie Wiesel “La Notte”, nonché la poesia contenuta nel libro capolavoro “Se questo è un uomo” di Primo Levi.
Ad introdurre l’evento che si è svolto dapprima presso la Scuola S. Quasimodo di Fornacette per le classi terze e successivamente è stato replicato presso la Scuola M. L. King di Calcinaia per le classi seconde, è stato il Sindaco, Cristiano Alderigi che ha voluto ricordare ai ragazzi come sia importante il valore della memoria, del ricordo, come sia essenziale non dimenticare per tenere alta la guardia; un esercizio che serve ad impedire a certe ideologie che pericolosamente stanno tornando ad infestare la cronaca quotidiana con gesta deprecabili e atti di odio puro, di attecchire nuovamente nel nostro Paese.
La tragedia della Shoah merita pertanto approfondimenti e riflessioni che conducono a ritroso nella nostra storia. Un percorso che serve soprattutto ai più giovani per indagare anche le dinamiche che hanno portato alla follia di certi crimini e far sì che certi rigurgiti volti a creare parallelismi con il passato più nero dell’umanità non abbiano seguito tra le nuove generazioni.