Un’altra bella domenica in pedana, quella del 28 Gennaio, che ha visto i giovani atleti del Circolo Scherma Arno impegnati presso il Centro Sportivo 360° di Navacchio nel 1° Torneo C.S.A.In. del 2024 che si è svolto nell’ambito del progetto, finanziato da Sport e Salute s.p.a. “Insieme per giocare alla Scherma – Torniamo a Vivere in Libertà”. Un’iniziativa volta alla divulgazione della disciplina della scherma e ai valori di educazione, correttezza, fair play e rispetto, principi cardine a cui questo sport si ispira.
La società gialloblu era presente al torneo con nove mini-atleti appartenenti alla categoria dei pulcini e dei mini cuccioli che hanno affrontato i loro coetanei tirando con il fioretto di plastica.
Senza timori riverenziali e con grande grinta Elena Bencivinni, Olivia Bini, Daphne Paoletti, Raoul Viri, Francesco Cernicchiaro, Lorenzo e Valerio Iovine, Enea Marchi e Federico D’Alessio, hanno affrontato questa prova e ottenuto anche ottimi risultati. Elena, Francesco e Raoul hanno rispettivamente conquistato due ori (Elena e Francesco) e un argento (Raoul) nelle categorie pulcini di fioretto femminile e maschile. Mentre all’emozionante esordio nella categoria mini-cuccioli, Valerio Iovine è uscito dalla competizione con una bellissima medaglia d’oro al collo.
Nella stessa giornata a Firenze si è svolta la 2ª Prova Regionale del Campionato Italiano di Spada categoria Assoluti. In questo caso il Circolo Scherma Arno ha schierato nuovamente gli atleti calcinaioli Guglielmo Alessandrucci, Arnau dell’Innocenti Montserrat e il decano Cecchi Marco.
Dopo aver superato brillantemente la fase a gironi, i giovani schermidori non sono riusciti a replicare il bel risultato di due settimane fa, fermandosi alla seconda eliminatoria diretta.
Il prossimo appuntamento, per il Circolo fornacettese sarà il Campionato Italiano di Spada a squadre, che si svolgerà il 18 Marzo a Bolzano.
Grande la soddisfazione del Presidente del Circolo Scherma Arno, Gianluca Alessandrucci, che si complimenta con tutti i giovani atleti della società gialloblu e non manca di ringraziare, come sempre, i Maestri e gli Istruttori che oltre a curare maniacalmente la parte sportiva riescono a trasmettere a bambine, bambini, ragazze e ragazzi valori che sono propri di questo sport e che si riflettono anche nella vita quotidiana.