Domenica 14 Aprile, un appuntamento con le “Camminate con Toscana Oggi” offrirà l’opportunità di percorrere un suggestivo itinerario attraverso le strade di Calcinaia, seguendo le orme di Sant’Ubaldesca, patrona del paese e figura che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia locale. Guidati dall’esperto Nino Guidi, i partecipanti si immergeranno nell’eredità culturale di questa figura e visiteranno i luoghi dei navicellai, provando a rivivere le atmosfere di coloro che, nel Medioevo, percorrevano la nota via Francigena. La camminata, di circa 10 km, prevede infatti un tratto della Francigena, con un itinerario ad anello su strade bianche, viottoli e sentieri; è adatta a tutti e non presenta difficoltà oggettive. Inoltre, sono previste la visita a Villa Montecchio e la visita al Museo della Ceramica “L. Coccapani”.
Il ritrovo è fissato alle ore 8.30 presso un punto prestabilito, alle porte di Calcinaia, che sarà opportunamente comunicato ai partecipanti.
L’evento è aperto agli abbonati del periodico Toscana Oggi, ma anche per coloro che non sono abbonati è possibile iscriversi sottoscrivendo un abbonamento di prova al prezzo agevolato di 10 euro. Tale abbonamento garantirà non solo l’accesso all’iniziativa, ma anche la ricezione del settimanale per un mese intero.
Accompagnerà il gruppo Christian Ristori, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Calcinaia, il quale condividerà la sua profonda conoscenza su Sant’Ubaldesca e su Lodovico Coccapani, arricchendo ulteriormente questa esperienza.
Le prenotazioni dovranno pervenire entro giovedì 11 aprile, contattando il numero di telefono 3284671577.
Una straordinaria opportunità di esplorare la ricca storia e la bellezza paesaggistica del nostro territorio con Toscana Oggi.