Passa il Giro d’Italia, festa a Fornacette!

Il Giro d’Italia con tutta la sua carovana si è fermato a Fornacette Giovedì 9 Maggio. Alle 12.00 precise Wolfie, la mascotte della corsa rosa, il furgone di Radio RTL e quello del Giro hanno fatto il loro ingresso trionfale in Piazza Timisoara accolti da un paese in festa.

Tutta l’area della Piazza del Mercato è stata poi invasa dalle auto-sponsor e poco dopo è cominciato lo show di musica, danza e colori animato dai ballerini della crew della Carovana.

Dopo la distribuzione dei gadget, qualche gioco e ancora uno tsunami di note sparate ad alto volume dalla postazione di Radio RTL.

dopo lo spettacolo della Carovana l’attesa per il passaggio della corsa avvenuto intorno alle 13.40 con un terzetto di fuggitivi tra cui Julian Alaphilippe, vero mattatore della tappa (poi giunto 2° al traguardo di Rapolano Terme), e la maglia rosa Tadej Pogačar.

Il gruppo ha attraversato in un lampo il centro di Fornacette girando poi a destra all’altezza di Piazza Timisoara verso il cavalcavia in direzione via di Gello. Tantissime persone assiepate sulla doppia curva hanno salutato i ciclisti e il Giro d’Italia che dopo anni è tornato nel territorio del Comune di Calcinaia.