Un fine settimana in pedana quello trascorso da 612 atleti e atlete delle categorie Cadetti e Giovani provenienti da tutte le società di scherma d’Italia.
Al PlayHall di Riccione in provincia di Rimini si è infatti svolto il Campionato Italiano Gold delle tre specialità: Spada, Fioretto e Sciabola.
E tra i partecipanti figurava anche il Circolo Scherma Arno rappresentato dal giovane calcinaiolo Gianluca Alessandrucci e dal maestro Maurizio Rosoni.
L’atleta della società gialloblu ha davvero ben figurato nella manifestazione superando i gironi di qualificazione dove ha sfidato coetanei provenienti da società delle province di Roma, Varese, Ravenna, Treviso e Pescara.
Nelle gare ad eliminazione diretta Gianluca ha avuto la meglio per 15 a 12 del giovane schermidore del Club Scherma San Niccolò di Caserta e, con il solito punteggio è riuscito a sorprendere anche l’atleta del Circolo Veneto Riviera che si era posizionato al primo posto al termine dei gironi di qualificazione.
La corsa verso il titolo dell’atleta calcinaiolo è stata frenata da un’atleta della blasonata società “Posillipo Scherma” che ha avuto la meglio in un assalto terminato 15 a 9 per lo schermidore campano.
Grande soddisfazione comunque per Gianluca e per tutto il Circolo Scherma Arno, considerato anche che nella classifica finale del Campionato Italiano Gold di Spada, Alessandrucci si è posizionato al sesto posto tra gli atleti toscani della categoria Cadetti.
Per la Scherma Fornacettese la prossima competizione da affrontare sarà il Campionato Regionale Silver Assoluti alle 6 Armi, che si svolgerà il 15 e 16 giugno a Firenze.