I cittadini del Comune di Calcinaia hanno manifestato la loro volontà con il voto. Affermazione netta di Cristiano Alderigi della lista “Uniti per Calcinaia”, che con il 68,42% (4065 voti) è stato riconfermato Sindaco del Comune di Calcinaia. Un risultato molto significativo soprattutto se messo in relazione al responso delle elezioni europee.
Premiati dunque questi anni di governo, crescono infatti sia in numero di voti che di percentuali i consensi della lista Uniti per Calcinaia rispetto alle ultime amministrative dove aveva ottenuto il 43,71% e un totale di 2929 preferenze. Va naturalmente rimarcato che nella scorsa tornata elettorale si sono presentate 3 liste: oltre Uniti per Calcinaia, la lista Civica con Calcinaia e Fornacette e la lista centrodestra per Calcinaia.
La lista Adesso Calcinaia del candidato Daniele Ranfagni, lista che comprendeva sia i maggiori partiti di centrodestra sia la Lista Civica “Per la gente” ha raggiunto invece con 1876 voti la percentuale del 31,58%, guadagnando in punti percentuali rispetto alle ultime elezioni dove la lista Centrodestra per Calcinaia aveva ottenuto il 29,41% dei consensi, ma quasi 100 voti in più, precisamente 1971. In effetti l’affluenza in calo, alle amministrative del 2019 era del 70,3% e nel 2024 si è fermata al 60,56% (quasi 10 punti in meno), ha portato anche ad un ridimensionamento dei voti validi. Il tesoretto del 26,88% ed i rispettivi 1801 voti guadagnati nelle scorse elezioni dalla lista civica con Calcinaia e Fornacette è probabile quindi che siano confluiti in parte nella lista Uniti per Calcinaia a cui spetteranno quindi 11 seggi nel prossimo Consiglio Comunale.
Va comunque sottolineato come confrontando il risultato delle Europee la Lista Uniti per Calcinaia abbia drenato un consenso maggiore rispetto alla pura somma algebrica dei risultati ottenuti dal Partito Democratico, dal Movimento 5 Stelle e dall’Alleanza Verdi Sinistra. Per contro la Lista Adesso Calcinaia che avrà in quota 5 consiglieri non è riuscita a catalizzato i voti che FdI, la Lega e FI hanno ottenuto nel nostro territorio alle europee.
In tutte le 10 sezioni del Comune è stata infatti netta l’affermazione della Lista Uniti per Calcinaia.
Per quanto riguarda le preferenze spiccano senza dubbio nella lista di UpC le affermazioni di Giulia Guelfi con 285 preferenze, seguita dal Vicesindaco uscente Flavio Tani con 225 preferenze, a quota 200 anche l’assessore uscente Giulio Doveri, mentre poco sotto il consigliere Giacomo Donati con 178 preferenze e sempre sopra i 100 voti anche Erika Biagetti (154), Eva Masoni (150), Christian massa (146) e Attilio Menicucci (102).
Nelle fila di Adesso Calcinaia significativi risultati per Matteo Becherini con 218 preferenze ed Elisa Venanti con 128 voti. Entrano in consiglio comunale anche Caterina Crimeni (78 preferenze) e Marco Buggiani (61 preferenze).
Questa quindi la composizione del prossimo Consiglio Comunale di Calcinaia:
SINDACO ELETTO: Cristiano Alderigi
CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA: Giulia Guelfi, Flavio Tani, Giulio Doveri, Giacomo Donati, Erika Biaggetti, Eva Masoni, Christian Massa, Attilio Menicucci, Pier Paolo Gozzoli, Michela Piscicelli, Tiziana Villani.
CONSIGLIERI DI MINORANZA: Daniele Ranfagni, Matteo Becherini, Elisa Venanti, Caterina Crimeni, Marco Buggiani.
La proclamazione del nuovo Sindaco, Cristiano Alderigi è avvenuta nel tardo pomeriggio di Lunedì 10 Giugno presso la Scuola Primaria V. Corsi di Calcinaia.
Queste le dichiarazioni a caldo del riconfermato primo cittadino “Oggi sono veramente grato e sollevato: la fiducia riconfermata da una fetta così ampia di concittadini è sicuramente una bella spinta per continuare a lavorare sulla direzione intrapresa negli ultimi anni, non privi di difficoltà ma tutte superate al meglio, con tanto buon senso e impegno. Il mio ringraziamento va sicuramente a chi è stato con me in questi ultimi anni ma anche ai miei candidati, a tutti coloro che hanno lavorato da dietro le quinte e anche a chi mi è affianco quotidianamente nella vita privata: sicuramente un appoggio importante a partire dall’emergenza sanitaria Covid fino agli ultimi mesi”.