Stare intorno ad un tavolo, chiacchierare amabilmente tra i riflessi di qualche spumeggiante birra o di frizzanti bibite zuccherate, sgranocchiando alcuni sfiziosi snack o divorando sugosi panini, mentre si fanno rotolare dadi, si costruiscono strade e villaggi, si creano combo straordinarie, si gareggia su circuiti incredibili, si esplorano mondi fantastici, si studiano regole e puzzilli di nuovi boardgame.
Ci sono momenti di felicità e condivisione che è realmente difficile descrivere a parole, eppure è possibile viverli molto più facilmente di quanto crediamo.
Per fortuna nel nostro territorio c’è un’associazione, in grande crescita, in grado di far provare queste sensazioni a tutti coloro, grandi e piccoli, che intendono avvicinarsi al meraviglioso mondo dei giochi da tavola.
Si chiama Giochi in Circolo e opera a Fornacette (ma la trovate anche sui social, in particolare su Instagram e Facebook) ed è composta da un nutrito gruppo di persone animate da grande competenza e da una sincera passione, desiderose di accogliere chi vuole saperne di più o chi intende passare semplicemente una bella serata in compagnia all’insegna del divertimento, nei locali del Circolo Arci di Fornacette.
E saranno proprio i ragazzi di GinC a spiegare ad indirizzare i nuovi arrivati verso i giochi più affini al loro gusto e a spiegare velocemente il regolamento del gioco ed, eventualmente, ad accompagnare nella prima partita i neofiti.
Una grande vetrina che si trova proprio nella in fondo al locale d’entrata della casa del Popolo è destinata esclusivamente ad ospitare una marea di giochi (a disposizione di tutti) da tavolo sfidanti o collaborativi, semplici o molto complessi (in gergo fillerini o cinghiali), per due o per molte persone, di breve o di lunga durata, adatti a bambini e adulti.
E guai a pensare ai ritriti Monopoli, Cluedo, Risiko, Forza quattro e a quei giochi governati da pura alea o in cui le azioni sono monotone e stancanti. Il mondo dei boardgame moderni si è espanso come una galassia, fino a diventare pressochè infinito, tanto da contenere giochi che spaziano sullo scibile umano e con una varietà di meccaniche davvero intriganti e mai banali.
Non a caso attraverso i giochi da tavola si arriva a stimolare sia le menti matematiche che quelle più creative, si solleticano intuito e perspicacia, capacità di osservazione e interazione.
E per sperimentare quanto vero sia tutto quello che è stato scritto finora, basta ritagliarsi un po’ di spazio il martedì sera e raggiungere il Circolo Arci di Fornacette per prendere parte gratuitamente al consueto Martedì ludico dell’Associazione Giochi in Circolo, ormai una grandissima realtà, forse la più importante della nostra provincia, che vanta tanti affiliati, che non si stanca mai di proporre nuovi eventi e che cresce sempre di più.
Qua sotto l’intero cartellone patrocinato dal Comune di Calcinaia con gli eventi in programma in cui corre l’obbligo di sottolineare il martedì ludico del 18 Giugno (dalle ore 21.00) con la presentazione di un “must have” dei giochi da tavoli moderni come Splendor, il pomeriggio per bambini con la presentazione il 20 Giugno alle ore 17.00 del libro “Nera” scritto da Eugenio Cino, e soprattutto, per tutte le famiglie, il sabato ludico del 29 Giugno quando a partire dalle ore 18.00 grandi e piccoli potranno sedersi intorno ad un tavolo del circolo e divertirsi spassionatamente.