In una mattina di luglio l’associazione Demetra ha partecipato al Summer Camp organizzato dall’ASD Basket Calcinaia di Calcinaia. Le attività, pensate ed ideate dall’associazione ambientalista in sinergia con l’associazione cestistica calcinaiola, si sono svolte con l’intento di richiamare i bambini all’attenzione dell’abbandono dei rifiuti e alla differenziata con un’attività di pulizia nelle aree a verdi adiacenti lo spazio in cui si svolge il campo estivo che ha coinvolto davvero tante ragazze e tanti ragazzi.
Un’iniziativa molto valida per far comprendere quanto attraverso piccoli gesti quotidiani, quali quello di utilizzare i cestini per gettare piccoli rifiuti, si possa evitare di disperdere materiale nocivo all’ambiente che peraltro incide anche sul decoro del nostro territorio.
Vedere coi propri occhi quante cartacce si trovano in giro e raccoglierle personalmente (con guanti e attrezzi indicati) è una lezione di vita che fa bene alla natura e che rimane impressa in chi l’ha praticata.