Il 2 Settembre di 80 anni fa, il Comune di Calcinaia riassaporava dopo gli anni bui dell’oppressione nazi-fascista, il sapore della libertà.
Da quel momento si è dovuto attendere un anno prima di assistere alla fine della Seconda Guerra Mondiale ed altri 9 mesi per celebrare la nascita della Repubblica da cui prese poi avvio il processo dell’Assemblea Costituente.
Sabato 7 Settembre 2024 nell’iniziativa intitolata “La Liberazione, il Merito e la Costituzione” il Comune di Calcinaia ha voluto ricordare questi passaggi insieme ai 18enni del territorio (ovvero ragazze e ragazzi che compiranno 18 anni nel 2024) e a quei giovani che alla fine dell’Anno Scolastico appena trascorso hanno conseguito la maturità con il massimo dei voti, ovvero con la votazione di 100/100.
La manifestazione che ha visto la presenza del Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, del Presidente Provinciale dell’ANPI, Bruno Possenti, dell’Assessora alla Cultura, Giulia Guelfi e dell’Assessora all’istruzione, Erika Biagetti,
Dalla tribunetta di Piazza Vilanova del Camì ragazze, ragazzi e anche gli adulti presenti hanno potuto assistere allo spettacolo della Compagnia Semi Volanti e ascoltare le parole del primo cittadino, degli amministratori e del Presidente dell’ANPI provinciale.
Il Sindaco, Cristiano Alderigi, nel ricordare l’importanza di vigilare sulla libertà conquistata 80 anni fa a prezzo della vita anche di alcuni nostri concittadini ha voluto ricordare anche le parole del padre costituente, Piero Calamandrei, precisamente quelle in cui asseriva che “La Costituzione è un testamento di 100.000 morti. Se volete andare in pellegrinaggio dove è nata la nostra Costituzione, andate sulle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati, dovunque è morto un italiano per riscattare la nostra libertà”.
Subito dopo, il Presidente Provinciale di A.N.P.I., Bruno Possenti, ha restituito alla platea un’interessante ricostruzione storica dei fatti accaduti durante il periodo della Resistenza e del ruolo dei partigiani.
Successivamente sono state consegnate le Costituzioni ai diciottenni e sono stati premiati i centisti. Tra i convocati hanno preso parte alla premiazione Alice Arnesano, Marta Angiolini, Alessio Kulla e Ambra Minichilli.
L’Amministrazione ringrazia tutti coloro che hanno deciso di partecipare alla celebrazione dell’Anniversario della Liberazione di quest’anno.
I ragazzi e le ragazze che non si sono potuti presentare all’iniziativa, possono recarsi alla Biblioteca Comunale di Calcinaia, durante gli orari di apertura, dove potranno ritirare la loro copia della Costituzione. Gli attestati dei centisti sono invece custodite presso la Segreteria del Sindaco e possono essere ritirati da chi per vari motivi non ha potuto presenziare all’evento.