Sono cominciate le scuole. E il Ponte della Botte sulla SP1 è chiuso per i noti lavori di manutenzione che porteranno all’inizio del prossimo anno a poter usufruire di un’infrastruttura sicura e funzionale sia per autovetture e mezzi pesanti che per pedoni e ciclisti. In questo periodo di transizione però, come prevedibile, il traffico si è concentrato su strade alternative come via Giovanni XXIII e anche su strade secondarie come via delle Case Bianche.
Se via Giovanni XXIII è in grado di supportare un flusso di auto notevole, via delle Case Bianche, considerata la sua natura, non è idonea a sostenere un passaggio più sostenuto.
Per questo motivo l’Amministrazione Comunale già dallo scorso 1 Luglio, ovvero quando il Ponte di via della Botte era chiuso solo in un senso di marcia, aveva emanato un’ordinanza che istituiva un divieto di transito in via delle Case Bianche, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Don Minzoni e l’intersezione con via Maremmana per i non residenti nel Comune di Calcinaia. Un divieto che perdurerà fino alla fine dei lavori sul Ponte della Botte.
Un provvedimento che serve ad alleggerire il traffico in via Case Bianche e che la Polizia Locale intende far rispettare. I pattugliamenti e i controlli della PL sono cominciati da subito soprattutto per mettere in allerta gli automobilisti e sono aumentati di numero nel mese di agosto in cui sono state comminate anche le prime due sanzioni.
Nel mese di settembre i pattugliamenti sono diventati pressoché quotidiani e si alternano tra orari mattutini e pomeridiani. Nei primi 10 giorni del mese, come da report della Polizia Locale, sono state elevate 15 sanzioni.
Con l’inizio delle scuole e il prevedibile aumento del traffico si intensificheranno anche i controlli per cui ci preme ribadire che via delle case Bianche è interdetta alla circolazione dall’intersezione con via Don Minzoni e quella tra via Maremmana per tutti coloro che non risiedono nel nostro Comune.
Qua sotto l’ordinanza della Polizia Locale
ord_via_delle_Case_Bianche_sp1.pdf (155,97 KB) |