Una festa stupenda che rinsalda, semmai ce ne fosse bisogno, un legame ultratrentennale che unisce Calcinaia ai gemelli di Vilanova del Camì.
Da Venerdì 6 a Domenica 8 Settembre in terra catalana si è svolta una nuova edizione della Festa Major a cui ha partecipato una nutrita delegazione calcinaiola che annoverava tra le sue fila anche la nuova Assessora al Gemellaggio, Eva Masoni.
La manifestazione non ha tradito le aspettativa facendo rivivere le intense emozioni suscitate dalle torri umane, dal correfoc e da tutti gli eventi organizzati da Vilanova.
Particolarmente importante la presenza di tanti giovani, tra cui i ragazzi degli anni 2009 e 2010 del Basket Calcinaia che hanno giocato (e vinto) una partita i pari età della formazione di Vilanova del Camì.
Presente anche Patrizia Pellegrini e Andrea Toncelli in rappresentanza del Comitato di Gemellaggio di Calcinaia.
Il programma della festa è stato come di consueto ricco di affascinanti attrazioni, esibizioni, concerti e iniziative come la mostra fotografica “Colori d’Europa” organizzata dai fotoclub dei comuni gemelli, tra cui, naturalmente, l’Associazione Foto.
Durante l’incontro istituzionale con scambio di doni, particolarmente apprezzato anche il dipinto di Giacomo Sartini, artista affetto da disturbi pervasivi dello sviluppo autistico che ha da poco realizzato una mostra delle sue opere e a cui è stato commissionato un quadra da donare ai nostri gemelli catalani.