Tanti eventi organizzati per un fine settimana che voleva fare di Fornacette l’epicentro del divertimento e di una serie di iniziative e attività coinvolgenti e intriganti.
Poi la pioggia e il maltempo a fare da veri guastafeste, tanto da costringere il CCN di Fornacette ad annullare la manifestazione.
I commercianti però non si sono dati per vinti e in collaborazione con il Comune di Calcinaia ripropongono per Domenica 29 Settembre il rinnovato cartellone di iniziative di “Fornacette in Festa” che abbraccia un sacco di ambiti: da quello ricreativo a quello espositivo, da quello sportivo a quello culinario, da quello musicale a quello religioso a quello che coinvolge da vicino bambine e bambini.
E allora ecco un programma articolato che prevede tante attività in diversi punti del centro di Fornacette.
Segnaliamo alle ore 9.00 la mostra canina che si terrà nella zona de I Ponti, il mercatino di arti e mestieri attivo dalle 10.00 fino a tarda serata in via Casarosa, le visite guidate al Trabocco e al Bunker che si susseguiranno dalle ore 10.00 alle ore 16.00. Mentre alle 10.00 e alle 11.30 presso la Chiesa Regina Pacis si terranno le celebrazioni eucaristiche.
E ancora per quanto concerne le esibizioni sportive evidenziamo dalle ore 16.00 alle ore 20.00 nella zona delle Scuola Secondaria di Primo Grado S. Quasimodo il torneo di pallacanestro seguito dal Basket Calcinaia e le prove di scherma in pedana a cura del Circolo Scherma Arno. Dalle 14.00 alle 20.00 invece nella zona de I Ponti le performance della Pole Dance Valdera.
Altra parte clou della festa nell’area del Museo della Bicicletta in via Amendola do ve dalle 14.00 alle 20.00 tutti i bambini potranno cimentarsi nei giochi di una volta, magari anche insieme ai più grandicelli che potranno apprezzare il sottofondo musicale da piano bar previsto per tutto il pomeriggio.
Musica, anzi musical a partire dalle ore 17.30 nell’area del Cottolengo, mentre chi è preda dei morsi della fame potrà trovare ristoro dalle ore 16.00 alle ore 20.00 presso il punto food allestito dai commercianti in via Casarosa che ospiterà anche il mercatino della Sartoria della Solidarietà, animazione per bambini madonnari e il truccabimbi a cura della Ludoteca Staff del Divertimento e anche la fiera di beneficenza anch’essa allestita dal CCN di Fornacette.
Insomma tante belle attività per una giornata che si preannuncia ricca di spunti in grado di soddisfare i gusti di tutti coloro che vorranno approfittare dell’occasione per visitare Fornacette, o meglio “Fornacette in festa”.