L’anno scolastico e l’anno educativo 2024/2025 sono iniziati da poco e al trillo della prima campanella si sono aperte le porte di tutti gli edifici scolastici del nostro territorio che in estate sono stati oggetto di manutenzione.
Piccole opere e piccoli lavori in grado però di rendere più accoglienti e funzionali i plessi esistenti. Così se alla scuola primaria V. Corsi di Calcinaia è stata allestita una classe aggiuntiva al primo piano, alla scuola primaria Pertini sono state svolte opere di tinteggiatura delle classi prime, dell’ingresso principale e del vano scale, l’Amministrazione è intervenuta anche per manutenere l’impermeabilizzazione di alcune porzioni della copertura e gli infissi esterni.
Alla scuola secondaria di primo grado M. L. King di Calcinaia gli operai comunali hanno riparato inoltre gli intonaci deteriorati e tinteggiato alcune aule; è stato poi verificato il funzionamento dell’impianto fotovoltaico e sono stati lavati i pannelli solari che forniscono energia pulita all’edificio.
Particolarmente sostanziosi i lavori che hanno riguardato anche la scuola dell’Infanzia Isola dei Colori di Fornacette con la tinteggiatura di tre aule del disimpegno centrale, il lavoro di manutenzione straordinaria ai giochi situati nel giardino della scuola, la sostituzione di alcuni vetri danneggiati e dell’infisso d’ingresso.
Discorso a parte poi merita la tettoia della scuola primaria S. Pertini di Fornacette. La tettoria che collega la scuola alla nuova palestra, come promesso dall’Amministrazione, è stata infatti ultimata e permetterà a studentesse e studenti di raggiungere gli spazi per fare attività sportiva anche con la pioggia e senza il timore di bagnarsi.
A completare la struttura della scuola primaria anche la bella aula all’aperto e la casina di legno per il ricovero degli attrezzi necessari a lavorare l’orto del plesso.
Insomma interventi significativi per permettere ad insegnanti e alunni di avere a disposizione scuole efficienti in cui svolgere in serenità l’attività didattica.