Sabato 16 novembre alle ore 17.30 verranno presentati i due recenti libri del poeta Alessandro Scarpellini presso la Biblioteca “Pier Paolo Pasolini” di Calcinaia, dal titolo La vecchia credenza e Athanor.
La vecchia credenza è una raffinata silloge poetica che parla di sé e della propria famiglia, dove l’Autore esplora i luoghi simbolici e geografici della sua adolescenza, incentrando il suo dialogo profondo con il tempo attraverso la splendida figura del padre Ennio, soprannominato “Il Bimbo”, partigiano a 16 anni, e delle sue speranze deluse.
Athanor invece è un volume insolito anche tipograficamente, scritto da un lato da Scarpellini e dall’altro da una scrittrice milanese visionaria e inguaribilmente romantica con una grande conoscenza del mondo magico, Isabella Ives. In questo libro ognuno per la propria parte faranno conoscere e avvicinare i lettori, con un linguaggio poetico e prosastico, all’importante mondo dell’occulto, del non evidente, del magico.
Due libri diversi dove il lettore diventa protagonista di un processo evolutivo dell’anima dei poeti, diventando un tutt’uno con le loro emozioni. Consapevoli che infrangere le consuetudini, specie se consolidate, è sempre un atto di coraggio, anche la presentazione letteraria sarà fuori dagli schemi: ci saranno le suggestioni degli interventi musicali di Giulia Coccoli e Alfonso De Pietro, la presentazione di Fabrizio Meini che dialogherà con l’Autore che leggerà alcune poesie insieme all’attrice Stefania Pugi di Hystrio Teatro. Vi aspettiamo Sabato 16 novembre, Piazza Indipendenza, 10 a Calcinaia, ore 17.30
L’iniziativa è realizzata con il contributo del Consiglio Regionale ai sensi della L.R n. 4/2023. La partecipazione è gratuita, per info è comunque possibile contattare la Biblioteca Comunale al numero 0587 265408.