Una bella lezione di educazione stradale per gli alunni delle scuole del territorio

Nella mattinata di Mercoledì 6 Novembre, presso il Parco delle Fornaci di Fornacette,”piazza Kolbe”, si è svolta una meravigliosa lezione di educazione stradale grazie all’iniziativa a cura della Polizia Locale di Calcinaia.

L’incontro, che ha visto la partecipazione di alunne e alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Martin Luther King”, era incentrato sui temi della sicurezza stradale e della consapevolezza riguardo all’uso di alcol e droghe e ha visto anche questa volta la partecipazione attiva delle Autoscuole “Gerardo”, “2GO” e “Toscana”.

Inoltre, significativa è stata la presenza di Marco Abbondandolo e dell’associazione onlus “DI.DI. Diversamente Disabili”, che hanno presentato il programma “Non buttare via la vita in un secondo” e toccato profondamente l’emotività di ragazze e ragazzi e di tutte le persone presenti con Emanuele Malagoli, che ha raccontato una storia, salvo poi svelare che il protagonista del racconto era lui, un ragazzo che nel luglio 2011 ha perso la gamba destra a seguito di un incidente stradale, ma è poi riuscito addirittura a tornare a correre in pista con la moto.

Tra gli interventi della mattinata anche le riflessioni della Dott.ssa Nadia Bellomo, Dirigente della Motorizzazione Civile di Lucca, Pisa, Massa e Livorno. La loro partecipazione ha ulteriormente sottolineato l’importanza di iniziative educative volte a sensibilizzare i più giovani sul tema della guida responsabile. Il tutto si è svolto alla presenza del Vice Sindaco Flavio Tani, dell’Assessora all’Istruzione, Erika Biagetti e dell’Assessora alle Politiche Giovanili, Eva Masoni.