Una bella festa per il 4° compleanno del Circolo Scherma Arno

Il Circolo Scherma Arno di Fornacette ha spento le sue prime 4 candeline.

Pochi giorni fa nella Sala Don Angelo Orsini la cerimonia alla presenza del Vicesindaco del Comune di Calcinaia, Flavio Tani, di una delegazione del Gruppo Fratres Calcinaia, del Presidente della società cooperativa Casa del Popolo di Fornacette, Ivan Ferrucci, del Console Onorario della Repubblica di Polonia in Toscana, Stefano Barlacchi, della sua addetta stampa la Dr.ssa Aleksandra Seghi Krol, nonché di un nutrito numero di atlete ed atleti e di loro familiari ed amici.

La festa, patrocinata dal Comune di Calcinaia, si è aperta con i saluti ed i ringraziamenti ai presenti da parte del Presidente del Circolo Scherma Arno, Gianluca Alessandrucci “all’Amministrazione Comunale, sempre vicina ed attenta alle esigenze della Scherma fornacettese; ai Maestri ed agli Istruttori, che quotidianamente si prodigano, per i nostri ragazzi e ragazze, nell’insegnamento non solo della scherma, ma anche dei valori fondamentali che questo sport insegna, quali il rispetto, l’amicizia e l’inclusione”.

Un accorato “grazie” è stato rivolto infine al “cuore pulsante del Circolo Scherma Arno” , cioè a “tutti gli atleti ed atlete che ogni giorno, con i loro intensi allenamenti, animano l’attività del nostro Circolo, rappresentandoci periodicamente, sul territorio italiano, nelle competizioni sportive ai vari livelli”.

La festa è stata l’occasione propizia per ricordare questi intensi anni di attività del Circolo Scherma Arno: gli allenamenti, i tornei, le trasferte in giro per l’Italia, le vittorie ottenute, ma anche le sconfitte, nonché le iniziative di carattere sociale e benefico a cui l’associazione ha preso parte. “Oggi, dopo quattro anni dalla costituzione del nostro Circolo Scherma Arno – ha chiosato il Presidente Alessandrucci – si vede concretizzato ciò in cui abbiamo sempre creduto, non solo dal punto di vista agonistico, in cui abbiamo raggiunto importanti risultati, ma anche dal punto di vista del numero degli iscritti che è in continua crescita, infatti al momento contiamo oltre 40 atleti distribuiti fra le varie categorie: dai bambini/e della formativa, ai ragazzi/e del G.P.G., a quelli della categoria Cadetti, Giovani ed Assoluti, fino ad arrivare ad una rappresentanze della categoria Master”.

Un percorso che, vale la pena ricordare è valso al Presidente del Circolo Scherma Arno, Gianluca Alessandrucci, anche l’onorificenza del distintivo di bronzo, ottenuta recentemente nelle cerimonia officiata dalla Federazione Italiana Scherma a Roma.

Il Vicesindaco del Comune di Calcinaia, Flavio Tani ha preso la parola per complimentarsi a nome di tutta l’Amministrazione per tutti i brillanti risultati ottenuti in questi 4 anni dal Circolo Scherma Arno, “un’associazione sempre propositiva e attenta anche alle iniziative proposte dall’ente che ha portato la sua attività nelle scuole, ma anche nei centri diurni coinvolgendo ragazze e ragazzi con disabilità”.

Come di consueto, l’Assemblea Direttiva del circolo giallo-blu, ha deciso, in linea con il suo statuto, di nominare dei socio onorari, che sono delle personalità che si sono prodigate in favore della scherma o comunque sia del Circolo Scherma Arno, come in questo caso.

Onorificenza che quindi è andata a Stefano Barlacchi, Console Onorario della Repubblica di Polonia in Toscana, nonché alla sua addetta stampa, Dr.ssa Aleksandra Seghi Krol che hanno auspicato un probabile e possibile gemellaggio con un club schermistico polacco, proprio in segno di amicizia fra le due nazioni ed a tal riguardo hanno donato al Presidente Alessandrucci, due libri della biblioteca consolare, che parlano proprio della vicinanza, risalente ad epoca passata, fra l’Italia e la Polonia.

Successivamente è arrivato il momento dedicato ai nuovi atleti del Circolo, grandi e piccini, che accompagnati da un’atleta “esperto”, sono stati stato condotti davanti al Maestro Massimo Rosoni che, con una spada storica, li ha letteralmente investiti della nomina di schermidori, dando così avvio alla loro carriera in questo bellissimo sport.

La cerimonia è proseguita con la proiezione di un filmato nel quale sono state ripercorse le tappe fondamentali di quest’ultimo anno di attività: la partecipazione ai Campionati Italiani ed alle competizioni nazionali, regionali ed interregionali; i progetti nelle scuole del territorio; la festa di Natale; i progetti inclusivi; il 4° Memorial Maestro Massimo Puccinelli; il Summer Fencing Camp e molto altro.

I festeggiamenti si sono conclusi con l’annuncio di una novità tutta green per il Circolo fornacettese, ovvero quella di piantare, in accordo con la soc. coop. Casa del Popolo, un albero di olivo per ogni anno di attività presso la sede del Parco della Fornace.

E per fare veramente festa non poteva mancare una bellissima ed buonissima torta di compleanno, rigorosamente addobbata con colori societari giallo-azzurro ed il logo del Circolo Scherma Arno.