“Revolução: L’Arte della Libertà”, l’inaugurazione della mostra collettiva al Museo della Ceramica L. Coccapani di Calcinaia

Sabato 30 Novembre alle ore 18.00 il Museo della Ceramica L. Coccapani di Calcinaia ospiterà l’inaugurazione della mostra “Revolução”, una straordinaria esposizione collettiva che celebra i cinquant’anni dalla liberazione del Portogallo dalla dittatura.

Organizzata nell’ambito del Festival Sete Sóis Sete Luas, che proprio in Portogallo ha mosso i suoi primi passi, questa iniziativa non poteva che omaggiare una data così simbolica: il 25 aprile 1974giorno della Rivoluzione dei Garofani. La mostra raccoglie le opere dei maggiori artisti della rete culturale del Festival, che con entusiasmo hanno risposto all’invito di rendere omaggio a un giorno che per il Portogallo e per il mondo intero significa libertà. Le opere esposte, realizzate con tecniche diverse tra cui inchiostri, matite, acrilici, oli, decorazioni a ingobbi e smalti ceramici, compongono un coro univoco che celebra la rivoluzione della democrazia, esprimendo concetti chiave come pace e fratellanza.

Tra i titoli e i soggetti ricorrenti, si trovano simboli di speranza e libertà: cieli azzurri solcati da colombe, aquiloni che volano verso un futuro migliore, arcobaleni che abbracciano la diversità dei popoli. Visitando la mostra, sarà impossibile non immaginare le note di “Grândola, Vila Morena”, il brano di José Zeca Afonso che, trasmesso da Radio Renascença, segnò l’inizio della rivoluzione.

L’inaugurazione sarà arricchita dalla visita guidata della professoressa Marilena Lombardi, che accompagnerà i presenti in un percorso tra le opere e i significati della mostra. Durante l’evento, ci sarà un intervento musicale del musicista Iacopo Tognarelli, le cui note daranno ulteriore profondità al tema della libertà, e un aperitivo curato dalla chef Maria Menegato, che delizierà il pubblico con sapori ispirati al dialogo tra le culture.

L’inaugurazione avverrà sabato 30 novembre alle ore 18 presso il Museo della Ceramica L. Coccapani, con la collaborazione del Comune di Calcinaia. L’esposizione sarà visitabile con ingresso gratuito al pubblico ogni mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 23.00Sabato 7 e Sabato 14 Dicembre e Sabato 11 Gennaio dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Per info e per prenotar e una visita al di fuori di questi giorni ecco il numero da contattare: cell. 346 0961423.