Il 21 Novembre il Comune di Calcinaia ha celebrato la Giornata Nazionale degli Alberi. Lo ha fatto con due iniziative diverse tra loro, ma decisamente incentrate sui protagonisti di questa ricorrenza green: gli alberi.
Nell’atrio del Municipio il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi e il Vice sindaco e Assessore all’Ambiente, Flavio Tani, hanno infatti inaugurato alle ore 15.00 la mostra collettiva di quadri “Alberi oggi, alberi domani” ideata e allestita dall’Associazione Eliantus per l’Ambiente. I dipinti che ingentiliscono l’ingresso del Municipio fino a renderlo parte di un contesto naturalistico davvero rilassante e assolutamente da ammirare, ritraggono alberi di ogni foggia e in ogni stagione. La mostra resterà aperta ogni giorno secondo gli orari del Comune di Calcinaia fino al prossimo 10 Dicembre. Per organizzare eventuali visite di scolaresche è possibile inoltre contattare questo numero 3404709401.
A seguire in Sala Don Angelo Orsini si è svolto l’interessantissimo workshop “Il patrimonio arboreo: il modello del Comune di Calcinaia”. Nell’incontro il Dott. Fabrizio Cinelli e l’Ing. Agnese d’Amato hanno parlato in maniera approfondita del censimento del verde e dei benefici degli alberi, soffermandosi sull’importanza di piantare nei nostri comuni alberi grandi in grado di fare ombra e pulire l’aria preferendoli a piante ornamentali, come gli oleandri, che non hanno queste funzioni.
E’ stato poi il Dott. Stefano Calamai ad analizzare il caso virtuoso del Comune di Calcinaia che con il WebGIS e utilizzando risorse opensource, è riuscito a trasporre dal rilievo sul campo alla catalogazione digitale l’intero verde urbano del territorio. In pratica tutti gli alberi del Comune di Calcinaia sono mappati, ovvero con una rapida consultazione tramite PC possono essere localizzati e si può conoscere il loro stato di salute e la loro “storia”.
Un workshop molto pratico e concreto che ha fatto “toccare con mano” il lavoro svolto nel nostro territorio, un lavoro che potrebbe essere replicato anche altrove, ma che dimostra quanto la salute degli alberi stia a cuore al Comune di Calcinaia, un cuore “sempre verde” come dimostrano i risultati recentemente ottenuti in campo ambientale e i futuri obbiettivi che con “il piano del verde” l’Amministrazione Comunale intende raggiungere.