Dopo l’Epifania il compendio di alcune iniziative realizzate nel periodo natalizio nel nostro territorio

Se è vero che “l’Epifania tutte le feste si porta via”, prima che il periodo natalizio appena trascorso resti solo un lontano ricordo, ripercorriamo velocemente attraverso una veloce galleria fotografica molte delle iniziative che si sono svolte nel corso di questo mese sul nostro territorio e a cui non siamo riusciti a dare il meritato risalto.

In ordine cronologico partiamo con l’inaugurazione del presepe allestito nella Chiesa di San Michele avvenuta il 15 dicembre scorso nel corso di una partecipatissima festa natalizia organizzata dal CCN di Calcinaia. Tanti i visitatori della rappresentazione della natività che quest’anno ha introdotto la novità dell’apertura della Porta Santa.

Particolarmente toccante e sentito anche il Concerto di Natale che ha avuto luogo il 17 Dicembre presso la Chiesa Regina Pacis, un omaggio alla memoria del Maestro Fabrizio Casini tributato dall’esibizione di tre corali ovvero la Corale Polifonica Cascinese, il Coro Parrocchiale di Fornacette e la Corale Città di Pontedera. La serata officiata dall’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Calcinaia, Giulia Guelfi, ha visto anche la presenza del Sindaco, Cristiano Alderigi, del parroco di Fornacette, Don Francesco e dei parenti del compianto Maestro Fabrizio Casini.

Lo scorso 20 Dicembre si è invece svolta l’iniziativa “Diversamente Asta” che ha visto nel ruolo di banditore l’istrionico Paolo Ingoglia e in quello di rinomati artisti le ragazze e i ragazzi del Centro Poliedro, di Progetto Solidarietà, dei Centri per la Salute Mentale della Valdera e dei Centri e Laboratori diurni per persone con disabilità della Valdera e di Fornacette. Il pubblico presente ha fatto offerte per tutti i quadri messi in vendita e l’Assessora alle Politiche Sociali, Giulia Guelfi, coadiuvata dall’ufficio Politiche Sociali, se ne è aggiudicato qualcuno che è già ben esposto all’interno del Palazzo Comunale.

E proprio nell’atrio del Palazzo Comunale dal 23 Dicembre è esposta, ad accogliere tutti gli utenti che si recano in Municipio, la meravigliosa opera di ingegno e creatività realizzata dai ragazzi e dalle ragazze dei laboratori del Centro Diurno “Passetti” della Misericordia di Fornacette. Un pupazzo di neve e una renna realizzate con scatole e tanta fantasia, un albero di Natale formato da cassette che ospitano tanti altri preziosi manufatti dal sapore natalizio, opere in cartapesta, tanti pacchi regalo che scendono dal balcone del primo piano e tanto amore. L’allestimento inaugurato dal Sindaco, Cristiano Alderigi, dall’Assessora Giulia Guelfi e dal Vice Sindaco, Flavio Tani al cospetto di ragazze e ragazzi nonché delle educatrici del centro diurno, ha accompagnato e reso più piacevole l’ingresso al Palazzo Comunale durante tutto il periodo natalizio.

E proprio nei giorni che hanno anticipato il Natale e in quelli che hanno preceduto l’ultimo giorno dell’anno si sono svolti i laboratori al Museo della Ceramica L. Coccapani e nelle due ludoteche comunali. Laboratori che hanno registrato grande interesse e partecipazione con bambine e bambini a creare manufatti da appendere all’albero o con cui addobbare casa.

E a chiudere in bellezza queste feste la presentazione del libro “La bottega delle storie” avvenuta lo scorso 3 Gennaio con l’autrice, Stefania Pieraccioni, che ha incantato i più piccoli, ma anche i più grandicelli, leggendo alcune delle favole e recitando alcune delle filastrocche contenute nella bella pubblicazione scritta da una delle “storiche” negozianti del nostro territorio che per 50 anni ha gestito con passione e fantasia la sua boutique/merceria nel centro storico di Calcinaia. Un incontro davvero bello e partecipato organizzato in collaborazione con il Comune di Calcinaia.