Imparare a intervenire in situazioni di emergenza fin da piccoli può fare la differenza. È con questa consapevolezza che l’Amministrazione Comunale di Calcinaia, in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Fornacette e con l’Istituto Comprensivo M. L. King, ha portato nelle scuole primarie del territorio un’importante iniziativa di primo soccorso, coinvolgendo gli alunni delle classi quinte della scuola primaria S. Pertini di Fornacette e delle classi terze e quinte della scuola primaria V. Corsi di Calcinaia.
Grazie all’impegno di quattro volontari e formatori della Pubblica Assistenza, i bambini hanno avuto l’opportunità di apprendere, attraverso slide chiare e coinvolgenti, le nozioni fondamentali da adottare in caso di emergenza, ovvero cosa fare quando una persona si sente male, sia a scuola che in qualsiasi altro luogo. L’obiettivo è stato quello di rendere ogni alunno consapevole di come comportarsi correttamente e con lucidità in situazioni di potenziale pericolo.
Uno dei punti più importanti affrontati durante gli incontri è stata l’importanza di verificare sempre la sicurezza della situazione prima di intervenire, di chiamare tempestivamente il 112 e di seguire con attenzione le istruzioni fornite dall’operatore di emergenza.
Ma la teoria da sola non basta: ecco perché, oltre alle spiegazioni, i bambini hanno potuto cimentarsi anche in prove pratiche, apprendendo le basi del massaggio cardiaco con un linguaggio semplice e accessibile. Infine, l’esperienza si è conclusa con una visita all’interno di un’ambulanza, un momento emozionante che ha permesso agli alunni di scoprire da vicino gli strumenti utilizzati dai soccorritori.
A testimoniare l’importanza dell’iniziativa è stata anche l’Assessora all’Istruzione, Erika Biagetti, che ha partecipato a due degli incontri in programma, uno a Calcinaia e uno a Fornacette. “Queste lezioni sono preziose non solo per trasmettere ai ragazzi competenze pratiche di primo soccorso, ma anche per insegnare loro il valore della responsabilità e della solidarietà. Sapere come comportarsi in situazioni di emergenza può fare la differenza tra la vita e la morte, ed è fondamentale che anche i più giovani acquisiscano queste conoscenze. Il Comune di Calcinaia è orgoglioso di sostenere progetti educativi che offrono strumenti concreti ai nostri ragazzi, aiutandoli a diventare cittadini più consapevoli e pronti ad aiutare gli altri”, ha dichiarato l’Assessora.
L’iniziativa, che ha già riscosso grande entusiasmo tra alunni e insegnanti, proseguirà nel mese di marzo, coinvolgendo anche gli studenti della scuola secondaria di primo grado del territorio, ampliando così il raggio d’azione di questo progetto che ha l’ambizione di formare cittadini più preparati, attenti e solidali.