Un invito a riflettere sull’importanza dei piccoli gesti quotidiani per la salvaguardia del nostro pianeta: è questo il messaggio al cuore del concorso fotografico “Un click per l’ambiente – Piccoli gesti”, promosso dall’Associazione Demetra con il patrocinio del Comune di Calcinaia. Lunedì 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, le porte di Sala Orsini si apriranno alle ore 21.30 per accogliere la cerimonia di premiazione, durante la quale verranno celebrati i tre scatti vincitori (“Crescere insieme” di Vanessa Ceccotti; “L’Arno dopo la tempesta dei giorni passati” di Daria Magrini; “L’importanza delle api per l’uomo e per l’ambiente” di Stefano Capezzuoli) e sarà possibile ammirare tutte le fotografie partecipanti, esposte per l’occasione.
Un momento di condivisione che unisce arte, consapevolezza e impegno civico, e che vedrà la partecipazione tra gli altri dell’Assessore all’Ambiente Flavio Tani e del Consigliere Giacomo Donati, testimoni di un’Amministrazione comunale che da tempo pone grande attenzione ai temi ambientali.
L’iniziativa, pensata per coinvolgere attivamente i cittadini e stimolare un’osservazione sensibile e responsabile dell’ambiente che ci circonda, è riuscita a cogliere nel segno: dalle foto partecipanti emerge la forza della natura e quell’insuperabile bellezza in grado che è stata colta con maestria attraverso l’obiettivo della macchina fotografica dei partecipanti.
Il concorso e la sua premiazione rappresentano così non solo un riconoscimento per chi si è messo in gioco, ma anche un’occasione per promuovere una cultura dell’educazione ambientale che passa dalle buone pratiche di ogni giorno. Un percorso che il Comune di Calcinaia intende continuare a sostenere con iniziative concrete, inclusive e partecipate.