Le stelline del basket brillano a Fornacette

Il nuovo impianto sportivo di Fornacette è stato in questi giorni il proscenio del basket giovanile italiano, in cui sono andati in scena gli spareggi per le Finali Nazionali Under 19 Eccellenza. L’evento, che si è svolto il 14 e 15 aprile 2025, ha visto protagoniste le migliori formazioni giovanili d’Italia in un torneo di altissimo livello tecnico e organizzativo.

Gli spalti, con una capienza di circa 300 persone, sono stati costantemente gremiti durante tutte le fasi della manifestazione, a dimostrazione del grande interesse che il basket giovanile sa suscitare nel nostro territorio. Pallacanestro Brescia, Pallacanestro Reggiana, Napoli Basket, Varese Academy Basketball, Gran Torino, Stella Azzurra Roma, B.S.L. San Lazzaro Bologna e VL Pesaro si sono affrontate in partite ad eliminazione diretta, avvincenti e spettacolari con la Varese Academy Basketball e la Pallacanestro Reggiana che hanno conquistato l’accesso alla fase finale che si svolgerà a Roma.

La perfetta organizzazione dell’evento da parte del Basket Calcinaia ha ricevuto unanimi apprezzamenti, a partire dal Presidente Regionale della FIP, Massimo Faraoni, che ha sottolineato l’eccellente lavoro svolto dalla società locale. Anche Julio Trovato, consigliere nazionale maschile di basket, ha espresso parole di elogio per la qualità dell’impianto e per l’intera manifestazione.

Particolarmente significative sono state le dichiarazioni di Marco Sodini, allenatore della Nazionale Italiana Under-18, che ha definito il nuovo palazzetto “bellissimo” e il contesto in cui si è svolta la kermesse “meraviglioso”. Sodini ha colto l’importanza dell’impianto e di questa manifestazione per la promozione del basket di alto livello e ha preannunciato una possibilità sensazionale: “Ho già parlato con gli organizzatori. Vogliamo portare qui un evento legato alle squadre nazionali. Il Comune di Calcinaia merita di continuare a essere protagonista”.

L’intero evento è stato trasmesso in diretta sul canale youtube dell’Italbasket @fipbasketv, con il commento tecnico affidato anche ad Andrea Ierardi, coach del Basket Calcinaia, a conferma dell’importanza nazionale della manifestazione.

Presenti all’evento anche il Sindaco Cristiano Alderigi e l’Assessore allo Sport Giulio Doveri, che hanno consegnato delle targhe a ricordo della competizione alle società partecipanti.

“Questo torneo rappresenta un momento di grande orgoglio per tutta la comunità di Calcinaia”, ha commentato il Sindaco. “Vedere il nostro impianto ospitare le future stelle del basket italiano è una soddisfazione immensa e una conferma della bontà degli investimenti fatti dall’Amministrazione nello sport giovanile”.

Le finali hanno regalato emozioni intense agli appassionati che affollano il palazzetto e decretato Varese e Reggio come le due formazioni che andranno a comporre il pool delle 16 finaliste che si giocheranno il titolo a Roma. Intanto il nuovo impianto di Fornacette e la perfetta organizzazione del Basket Calcinaia hanno confermato il nostro territorio come una realtà emergente nel panorama cestistico nazionale, pronto ad accogliere in futuro eventi di ancora maggiore prestigio.