Il Comune di Calcinaia si è contraddistinto in questi anni per la sua “natura” green, quella vocazione ambientalista ribadita e sostenuta con realizzazioni che consentono un reale risparmio energetico, ma anche attraverso i numerosi servizi messi in campo in questi anni.
Alle tante buone pratiche incentivate dall’amministrazione se ne aggiunge un’altra, molto importante proprio per cercare di ridurre l’utilizzo della plastica monouso che, come gli studi ci insegnano, è una delle maggiori fonti di inquinamento del nostro Pianeta.
Dopo aver consegnato pochi anni fa, 1400 borracce a tutti gli studenti di tutte le scuole del territorio, ecco una nuova iniziativa promossa dal Comune di Calcinaia e dal gestore idrico Acque.
Martedì 22 Luglio sono state consegnate altre 40 borracce ai dipendenti del Comune di Calcinaia in modo che possano sfruttare l’acqua del fontanello del Municipio ed evitare l’utilizzo di ogni bottiglietta di plastica. Fornite all’Amministrazione Comunale anche una bella scorta di brocche da utilizzare per le sedute del Consiglio e per gli altri eventi pubblici che saranno organizzati dall’Ente.
La consegna prima simbolica, poi reale, è avvenuta nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale alla presenza del Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, del Presidente di Acque, Simone Millozzi e del Vicesindaco e Ass. all’Ambiente Flavio Tani.
“Ogni piccolo gesto quotidiano può fare una grande differenza – ha dichiarato il Sindaco Cristiano Alderigi – Scegliere di utilizzare una borraccia al posto delle bottiglie di plastica significa compiere un atto concreto per la tutela del nostro ambiente. In questo senso, la consegna delle borracce ai dipendenti comunali rappresenta un’ulteriore tappa nel percorso che il nostro Comune porta avanti da anni con convinzione e coerenza. Un cammino che passa anche dall’utilizzo consapevole dell’acqua dei nostri fontanelli – due a Fornacette, uno a Calcinaia e uno in località Oltrarno – che offrono acqua di qualità, controllata e gratuita per tutti i cittadini. Eliminare la plastica non è solo una buona pratica: è una responsabilità verso il pianeta che lasceremo alle generazioni future. Ringrazio Acque per aver portato avanti il progetto ‘Acqua Buona’ insieme a noi e tutti coloro che, ogni giorno, scelgono di contribuire con gesti semplici ma essenziali a salvaguardare il nostro territorio producendo meno rifiuti”.
Il progetto “Acqua Buona”, promosso da Acque, nasce con l’obiettivo di incentivare il consumo dell’acqua di rete, ridurre l’utilizzo della plastica monouso e promuovere comportamenti sostenibili nelle comunità locali, soprattutto all’interno delle scuole. Attraverso la distribuzione di borracce, l’installazione di fontanelli e campagne di sensibilizzazione, il progetto intende valorizzare l’acqua pubblica come risorsa sicura, super-controllata, economica e a basso impatto ambientale.
“Vogliamo sostenere le amministrazioni e le comunità che, come Calcinaia, credono in un modello di sviluppo più sostenibile – ha sottolineato Simone Millozzi, Presidente di Acque – La promozione dell’acqua di rete, insieme alla riduzione della plastica, rappresenta una scelta concreta per la salute dell’ambiente e delle persone. La collaborazione con il Comune di Calcinaia si inserisce perfettamente nello spirito del progetto, che punta a coniugare servizio pubblico e responsabilità ecologica”.
“La consegna delle borracce da parte di Acque ai dipendenti del nostro comune – ha chiosato l’Assessore all’Ambiente Flavio Tani – è un gesto semplice ma significativo, in linea con il nostro impegno per la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente”.