Prociv Ucs Alpi Apuane

La Prociv Ucs Alpi Apuane è un’associazione di Protezione Civile del Comune di Carrara, nasce nel 2011 con iscrizione presso l’Albo regionale e provinciale del volontariato E’ affiliata alla PROCIV ARCI e fa parte della Colonna Mobile Nazionale, garantendo interventi di Protezione Civile e di ricerca dispersi con unità cinofile di superficie, calamità e catastrofe.

L’Associazione aderisce ed è in convenzione con il COC di Carrara. E’ composta da circa trenta volontari, che partecipano ad ogni attività di Protezione Civile, 5 Unità operative e 15 Unità in addestramento. Non è quindi obbligatorio possedere un cane per farne parte. Come da Statuto, l’associazione si prefigge un duplice scopo, da un lato mira a svolgere la più efficace azione per diffondere l’addestramento del cane di utilità di qualsiasi razza per interventi di Protezione Civile, Sociale ed Ambientale con l’obiettivo principale di formare Unità Cinofile da Soccorso nelle specializzazioni:

– Ricerca dispersi in superficie;
– Ricerca dispersi sepolti sotto le macerie.

Dall’altro lato ha lo scopo di svolgere attività di previsione, prevenzione e soccorso in materia di calamità che colpiscono la popolazione a livello locale, nazionale, internazionale, secondo i principi e le finalità delle leggi in vigore in materia di Protezione Civile.

Tutte le attività sono svolte con l’ausilio dei soci volontari, che prestano la loro attività in modo spontaneo e gratuito. La Prociv- Arci è una delle 23 Associazioni Nazionali che compongono la Consulta. Istituita con decreto del Presidente del Consiglio del 25 gennaio 2008, alla Consulta vengono attribuiti compiti di ricerca e approfondimento su temi della promozione, della formazione e dello sviluppo del volontariato di Protezione Civile. Le viene inoltre riconosciuta la funzione di coordinamento tra il
volontariato e le altre componenti del Servizio nazionale di protezione civile. Il decreto prevede che ne facciano parte un rappresentante per ciascuna organizzazione nazionale di volontariato di protezione civile, con sedi in almeno sei regioni ed iscritta nell’elenco nazionale del Dipartimento della Protezione Civile

La nostra mail: info.ucsapuane@libero.it
Telefono: 340/7419507 – 328/2979159