Proroga del periodo a rischio incendi boschivi al 15.09.2022

Periodo a rischio di incendio dall’11 giugno al 15 settembre 2022:
divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale.

Il Decreto di istituzione R.T. n. 16797 del 25.08.2022 proroga il periodo a rischio incendi boschivi al giorno 15 settembre  p.v. con conseguente divieto assoluto di abbruciamento dei residui vegetali su tutto il territorio regionale.

Nei periodi a rischio incendio vige il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali su tutto il territorio regionale. Oltre al divieto abbruciamenti vegetali, nel periodo a rischio il regolamento forestale della toscana (D.P.G.R. 48/R/2003) vieta qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi su bracieri e barbecue situati presso le abitazioni o pertinenze e all’interno di aree attrezzate

Fuori dal periodo a rischio incendi boschivi:

  • gli abbruciamenti devono essere eseguiti in assenza di vento, ovvero quando la colonna di fumo sale verticalmente, e con le opportune precauzioni: limitando il materiale da bruciare in piccoli cumuli ed in spazi ripuliti, operando in presenza di un adeguato numero di persone e mai da soli, sorvegliando la zona fino a completo spegnimento dell’abbruciamento.
  • per gli abbruciamenti eseguiti in bosco, nelle aree assimilate e negli impianti di arboricoltura da legno è necessario essere autorizzati dall’ente territorialmente competente.

La mancata osservanza delle norme di prevenzione comporta l’applicazione di pesanti sanzioni previste dalla normativa vigente.

Immagine

Calendario_Periodo_Rischio_Incendi_Boschivi_2022